Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Elezioni parlamento europeo 2024 - Voto cittadini comunitari residenti

elezioni europee

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le Elezioni per il Parlamento Europeo.
I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee. Scadenza presentazione domande 11 Marzo 2024.

Data di Pubblicazione

15 febbraio 2024

Tipologia

News

Dettagli

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le Elezioni per il Parlamento Europeo.

Di seguito le informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia:

Elezioni europee (scadenza 11 marzo 2024)

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee.

In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile (ALL.B).

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato via mail all'indirizzo PEC protocollo@comune.sorbolomezzani.pr.it , o consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo entro l’11 marzo 2024. Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno votare per le elezioni in argomento. 

Requisiti per presentare la domanda:

  • avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Sorbolo Mezzani

Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Il neo iscritto sarà invitato successivamente a ritirare la tessera elettorale.
L’iscrizione nella lista aggiunta resta valida fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.). 

Ultima modifica: giovedì, 22 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri